GECO per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento
Geco consente di impostare un metodo di studio efficace per le caratteristiche degli studenti con DSA a partire dalla scuola primaria, perché promuove un approccio multi-canale alla letto-scrittura con tanti strumenti tra cui:
- Le Mappe multimediali
- La Sintesi vocale di alta qualità con lettura e prosodia corretta anche delle frasi lunghe
- Le Attività, create e assegnate da chi affianca gli alunni, per potenziare aspetti specifici e abilità di base
- La Libreria di immagini per supportare la comprensione.
- La Calcolatrice parlante con cronologia
Apprendimento al centro
GECO integra in una sola interfaccia diversi “ambienti di studio. Gli studenti possono così concentrarsi sull’apprendimento senza sprecare preziose energie nel tentativo di fare comunicare diversi strumenti digitali.
Lettura “con le orecchie”
GECO offre sintesi vocali di alta qualità disponibili in italiano, spagnolo, francese, inglese e tedesco: “leggere con le orecchie” è naturale. Il Lettore di GECO ha funzioni utili per interagire con i testi, come l’effetto karaoke in lettura.
Personalizzare GECO
GECO è configurabile: possono essere inibite singole funzioni di GECO in modo da creare interfacce che rispettino le esigenze individuali degli studenti. Possono essere selezionati ambienti e funzioni utili.
Gli operatori hanno a disposizione GECO BES come sistema di supporto al lavoro con gli studenti con DSA. Scopri GECO BES
Interfaccia innovativa
GECO ha un’interfaccia semplice e intuitiva: i sei ambienti di lavoro (Quaderni, MateMatica, Libri, Mappe, Attività e Web) sono strumenti molto potenti, da usare singolarmente o combinati insieme, anche affiancati: si può fare un riassunto da un libro, una tesina partendo da una mappa o una mappa dal contenuto di un libro o di una pagina web.
Altri punti di forza
- Semplicità e chiarezza di utilizzo
- Comandi semplici e diretti
- Galleria di immagini ampia
- Immagini prive di distrattori visivi
- Ambienti privi di distrattori
- Immediatezza nei processi
- Interazione flessibile tra ambienti
- Funzioni per organizzare i materiali