La società dell’informazione
I bambini di oggi vivono in una società caratterizzata da rapidi cambiamenti tecnologici. E’ la “società della conoscenza” e dell’informazione, che prevede flessibilità e un utilizzo pervasivo delle nuove tecnologie. Anche l’apprendimento è coinvolto in questo scenario e sono richieste competenze diverse da quelle utilizzate dalle generazioni precedenti. La fruizione così estesa della tecnologia sembra influenzare lo sviluppo cognitivo, linguistico e sociale dei bambini favorendo modalità di apprendere e comunicare diverse rispetto al passato.
Ovviamente internet riveste un ruolo determinante in questo scenario, e oltre ad essere una grande fonte di informazioni ha un forte impatto a livello sociale: presenta molti rischi ma può anche favorire le relazioni di amicizia e la cooperazione.
In questo contesto, cosa accade quando un bambino presenta difficoltà o disturbi di apprendimento?
Anastasis ha provato a rispondere con Geco. Le caratteristiche di GECO offrono una modalità di apprendimento più vicina agli stili dei nativi digitali e anche a chi presenta difficoltà specifiche di Apprendimento come i DSA e Bisogni Educativi Speciali, in quanto favorisce approcci e stili di apprendimento diversi.
- Disturbo specifico dell’apprendimento (DSA)
- Disturbo del linguaggio (DSL)
- Disturbo dello spettro dell’autismo (DPS)
- Disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD)
- Funzionamento Intellettivo Limite (FIL)
- Sindrome di Down
- Sindrome non verbale (SNV)
- Infine, lo strumento può essere utile in alcune fasi dell’ apprendimento per gli allievi L2 (lingua
Italiana come lingua seconda).